Luglio 2022 incontro internazionale a Saint-Imier

28-31 Luglio 2022

Saint-Imier, Jura, CH

Dal 28 al 31 luglio 2022, si terrà a Saint-Imier (Jura, CH) un incontro per il 150° anniversario

del Congresso di Saint-Imier che, nel 1872, vide la fondazione dell’Internazionale Anti-Autoritaria, un evento che segnò la nascita del movimento anarchico organizzato.

A questo proposito, si terranno 4 giorni di incontri, conferenze, concerti, seminari e attività

varie. Un’opportunità per i simpatizzanti libertari, gli abitanti di questa e di altre regioni ditutto il mondo, di incontrarsi, discutere, condividere e sperimentare idee e pratiche libertarie.

Sarà anche l’occasione, per coloro che non hanno ancora scoperto la ricca storia di questo movimento, di conoscere i suoi contributi al progresso sociale e alle lotte dagli ultimi secoli fino ai giorni nostri.

Cosa fanno gli anarchici oggi? Quali sono le loro idee, le loro opere, le loro azioni? Come hanno contribuito alla storia mondiale per più di 150 anni? Cosa possiamo imparare da questa

concezione, e perché l’anarchia è più auspicabile che mai?

L’anarchia non è affatto il caos e la mancanza di ordine, ma l’esatto contrario: essa sostiene un’organizzazione personale e sociale antiautoritaria e autogestita il cui scopo è

l’emancipazione di tutti gli esseri umani. Questo significa lottare contro ogni forma di oppressione, sfruttamento e autorità imposta, cercando di promuovere ovunque la libertà (assenza di dominazione), l’equità (assenza di privilegi) e l’aiuto reciproco (mutualità).

In questa occasione, vorremmo dare il benvenuto ai partecipanti di tutti i continenti. Tutti gli interessati sono invitati a contribuire all’organizzazione e alla riuscita di questo incontro, nel modo più adatto a ciascuno (condivisione di informazioni, contributi artistici e di idee, supporto materiale, ecc.).

Per fare una donazione alla nostra associazione e aiutare così l’organizzazione dell’incontro, si prega di utilizzare le seguenti coordinate:

Caisse d’Epargne Courtelary SA 2608 Courtelary CH-Suisse

CH28 0624 0575 1121 8190 1

A favore di : Association 150 ans du congrès de Saint-Imier,

Rue Françillon 29, 2610 St-Imier

Vi terremo informati sul programma dell’incontro e faremo circolare tutte le informazioni

pratiche (alloggio, cibo, conferenze, concerti, ecc.) il prima possibile.

Potete anche contattarci sui social network.

Sito web: st-imier2022.org

e-mail: info@st-imier2022.org