Emma rivista è desaparecida ?

22 febbraio 2023: Avevamo salutato con favore, ad aprile 2021, la nascita della rivista “Emma culture e pensieri libertari” 

Ora riceviamo una comunicazione dall’editore secondo cui gli abbonamenti sono sospesi causa “cambio editore”.  Dalla redazione non ci è pervenuta alcuna comunicazione, nè il sito nè la pagina fb della rivista dicono alcunché. Anzi, risultano aggiornati entrambi solo fino all’uscita del terzo numero (marzo 2022) mentre è uscito anche il n. 4 (settembre 2022) sempre presso lo stesso editore.

¿QUE PASA ?

Ci auguriamo che  non sia nulla di grave e che la rivista possa continuare ad uscire

aggiornamento dell’11 aprile (copiaincolliamo dalla pagina fb della rivista):

“Dopo un tempo molto più lungo di quanto avessimo preventivato, dopo lunghe chiacchierate tra collaboratrici e collaboratori, scambi di opinioni e valutazioni, siamo pronte per comunicare di aver dato vita alle Emma Edizioni, una casa editrice libertaria e indipendente che, lungo l’arco dell’anno, pubblicherà la rivista “EMMA. Culture e pensieri libertari” e altri prodotti editoriali.
Il periodico “EMMA”, che continuerà a uscire due volte l’anno, è nato nel 2021 con l’intento di aprire una – se pur piccola – breccia nel mondo dell’informazione italiana, provando a proporre pensieri, pratiche e sguardi libertari sul mondo. E il progetto editoriale a cui diamo inizio, e che abbiamo chiamato Emma Edizioni, continuerà a seguire questa strada.
L’esperienza fatta in questi due anni con la rivista ci ha permesso di intessere relazioni con compagne e compagni, autrici e autori, illustratrici e illustratori, luoghi e collettivi. Tutti con tante cose da dire, molte più di quante un periodico semestrale possa mai contenere. È per questo motivo che abbiamo deciso di prenderci un po’ di spazio in più all’interno del panorama editoriale italiano, dando vita a una casa editrice: una piattaforma che ci permetterà di sviscerare ancora di più le riflessioni, gli approfondimenti, i temi e le lotte che sono apparsi e appariranno sulla rivista.
I contenuti e il taglio di questo progetto saranno gli stessi di “EMMA”, così come il suo obiettivo: provare a fornire riflessioni sul nostro presente, mantenendo alta l’attenzione nei confronti del potere, delle ingiustizie e delle derive autoritarie. Non sarà una strada semplice, ma abbiamo deciso di provare a percorrerla; perché come diceva Emma Goldman, a cui questo progetto è dedicato, “la nostra libertà sarà tanta quanta avremo intelligenza di desiderarne e coraggio di conquistarne”.
Alcune info pratiche:
1) la rivista, che diventa indipendente anche dal punto di vista della distribuzione e della gestione degli abbonamenti, continuerà a uscire due volte l’anno
2) il numero 5 è attualmente in stampa e da oggi è possibile ordinarlo sul nostro sito e abbonarsi ai due numeri dell’anno 2023: www.emmarivista.org/rivista
3) tutti gli “abbonamenti automatici” sottoscritti con Prospero Editore sono stati disattivati
4) chi aveva già pagato l’abbonamento per l’anno 2023 a Prospero Editore non dovrà fare nulla. Tutte le altre e gli altri, invece, potranno sottoscrivere nuovamente l’abbonamento sul nostro sito: www.emmarivista.org/abbonamenti
5) per qualsiasi problema, domanda o chiarimento, potete scrivere alla nostra mail info@emmarivista.org